Matrimoni & Patrimoni di Debora Rosciani e Roberta Rossi Graziano è un libro speciale per me e ve ne spiego la ragione. Alla sua presentazione alla libreria Hoepli di Milano, Debora mi ha fatto una dedica di questo tenore: “A Luisa protagonista di questo libro”.
Al momento una grande gioia che è diventata un onore quando ho scoperto, leggendo il libro, il contesto nel quale le due autrici mi hanno inserito.
La loro tesi, ben documentata, è che è importante che le donne lavorino soprattutto in Italia, dove l’economia è fragile. E dopo Christine Lagarde, Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale che sostiene la necessità di avere sempre un piano B, sia per l’Italia, sia per le donne, le due autrici si domandano: Ma da dove partire? “Intanto dalla chiarezza delle idee, dalla conoscenza di noi stesse… E dai talenti che sono come i tesori…come scrive l’amica Luisa Rumor autrice del volume E’ l’ora delle donne (e tu sei pronta?). (Pag. 117)
Grazie Debora, sono onorata di essere stata messa all’inizio del percorso che suggerisci. Effettivamente hai colto lo spirito con cui ho scritto il manuale. Aiutare le donne ad avere fiducia in se stesse e nei propri talenti, che una volta scoperti possono essere allenati e trasformati in motori della propria esistenza.