Come diventare imprenditrice della propria vita.
Mi è stata fatta questa domanda e ho cercato di trovare una risposta, pensando a quali fossero stati i fattori critici di successo nella mia vita.
Al primo posto metto l’importanza di essere in contatto profondo con il proprio “Io”.
E’ importante sapere con buona precisione che cosa ci fa star bene e che cosa vogliamo dalla propria vita. Al di là delle catene e delle convinzioni che tutti noi subiamo.
Il secondo fattore critico di successo è l’essere brave a dare valore. E’ necessario dar valore a noi stesse come persone, dar valore alle nostre scelte, ovvero fare scelte di valore, ed essere brave a dare valore agli altri.
Il sapere dare valore rappresenta il senso profondo dell’essere imprenditore. L’imprenditore è colui che crea valore e noi dobbiamo creare valore. Tutto quello che tocchiamo dobbiamo trasformarlo in qualcosa di più importante.
Terzo, e ultimo fattore critico di successo, è l’essere strategici. Ovvero concentrarsi sulle cose importanti e non perdersi nei dettagli. Lo dico come donna perché so e ho visto nella mia vita che le donne tante volte si perdono nei dettagli. In realtà bisogna saperli curare, perché i dettagli fanno la differenza, ma è fondamentale avere uno sguardo lungo, guardare lontano, sapere quali sono le cose importanti. E a volte è meglio perdere un dettaglio, ma concentrarsi sul valore finale che si vuole dare alla propria impresa.