Grazie Elle Active! Il potere della consapevolezza toglie lo stress e attiva il cambiamento.
Mi ha fatto piacere partecipare a Elle Active 2019! e muovermi fra le varie aule dell’Università Bicocca per leggere l’aria, ovvero capire un po’ di più di cosa pensano e vogliono le donne.
La prima cosa che mi ha colpito è l’allegria di tutte le partecipanti. Addette all’accoglienza, relatrici, giornaliste, donne arrivate da tutta Italia facevano trasparire la gioia di essere presenti. Ho toccato con mano la consapevolezza di tutte di essersi prese uno spazio per se stesse. Grazie a ELLE che ha creduto alla necessità, dandole forma.
Fra le tante considerazioni che si possono fare ne faccio una. Al pomeriggio del sabato è stato proiettato un dato: il 92% delle donne si definisce stressato, mentre al mattino Francesca Cima, Presidente dei produttori italiani alla domanda “ma lei farà film con registe donne?” La sua risposta è stata “le donne non sono capaci di fare commedie, ovvero di realizzare film che trattino la complessità con leggerezza”.
Ecco il punto è proprio questo: acquisire quella sicurezza personale e quelle competenze sociali che aiutano ad affrontare con un sorriso la propria vita. E’ un percorso che non si può fare da sole. Una guida autorevole può aiutare.
Domenica ho partecipato in quanto mentor alla sessione “A tu per tu”. Ho avuto il piacere di incontrare diverse giovani donne e mi stupisce sempre quanto poco le ragazze siano confidenti dei propri talenti. Bastano poche domande e gli occhi si illuminano, il sorriso della meraviglia spunta e la postura cambia. Il potere della consapevolezza toglie lo stress e attiva il cambiamento.
Tutto quello che c’è da sapere sul Forum delle Donne Attive targato Elle – Il 9 e 10 novembre 2019:
https://www.elle.com/it/magazine/women-in-society/a28975837/elle-active-2019-date-programma/