Elle Active 2018 ha visto la partecipazione alla Bicocca di Milano di decine di donne provenienti da tutta Italia interessate a capire come attivarsi per cambiare.

Il forum di Elle Active è un’iniziativa partita a Parigi cinque anni fa e poi replicata in Giappone, Corea, Cina e Spagna. Con risultati sorprendenti in tutte le realtà, perchè trovare un proprio spazio d’affermazione nel lavoro è un’aspirazione condivisa in ogni cultura.

“Sto cambiando lavoro, come posso valorizzare il mio talento”, “mi hanno promosso, come posso proseguire con sicurezza sulla strada della crescita?” “Come faccio a scoprire il mio talento, non so che talento ho!”

Sono stata una mentor “sold out” sabato 10 novembre  con “Valorizza e potenzia il tuo talento” e ho incontrato, senza un attimo di tregua, donne determinate a farsi avanti e a prendere in mano la propria vita. Avessi avuto più tempo saremmo andate avanti fino a mezzanotte.

Quale è stata la magia che ha fatto arrivare da tutt’Italia in Bicocca così tante donne alla ricerca di una maggiore affermazione, di una nuova direzione? Domenica 11 novembre Repubblica in prima pagina titolava: “Adesso sono le donne a guidare l’opposizione delle piazze” riferendosi a Torino e a Roma.

Ecco forse questa è una parziale risposta. Ovvero è proprio “L’ora delle donne”, ossia di un altro modo di intendere la vita, il futuro, la terra, l’equilibrio.

Noi, dell’ACCADEMIA L’ORA DELLE DONNE ci stiamo preparando a questa nuova realtà. E voi siete pronte?