“Becoming La mia storia” di Michelle Obama è una lettura, che consiglio a tutte le persone interessate a migliorarsi.

Il desiderio di acquisire sempre nuove consapevolezze sulla base dell’esperienze che la vita ci mette davanti, è il file rouge sotteso nella biografia dell’ ex firt lady. Lei, che oggi compie 55 anni e che è considerata la donna più amata d’America.

Michelle racconta il suo viaggio nella vita. E’ una bambina che trascorre la sua infanzia in un quartiere nel  South Side di Chicago. Una ragazza che arriva nelle aule della Princeton University e si accorge che solo il 3% degli studenti sono neri.
Una professionista di un grande studio legale che si innamora dello stagista Barak Obama.

E’ una moglie che entra alla Casa Bianca perchè crede nei sogni del marito. Una madre, la cui preoccupazione è quella di far fare alle due figlie una vita normale e infine, una donna che si deve reinventare. Soprattutto, una volta finito il mandato alla Presidenza degli Stati Uniti.

Impressioni

Cosa ha permesso a Michele di tenere dritta la barra nella sua vita? Di non farsi travolgere dagli eventi, di non farsi dimenticare, anzi di continuare a farsi amare dalla gran parte degli Americani?

Secondo me il fatto che, solida nel carattere e nei principi, si è impegnata tutti i giorni a fare meglio.
E’ stata capace di aprirsi per farsi contaminare da altri modi di essere.

All’inizio, come è nelle cose, ha abbracciato il sogno dei genitori:  essere una brava studentessa. Entrare in una grande Università e poter così migliorare la classe sociale, grazie a un lavoro di prestigio.

Poi dopo aver incontrato Barack e aver compreso che viaggiava più alto, il quale vedeva il mondo da un altro punto di vista. Lui che era infervorato dal desiderio di migliorare le condizioni dei neri in America. Così, Michelle cambia la sua aspirazione e si lascia coinvolgere dal desiderio di fare qualcosa di grande per il proprio Paese.

In questo modo, con tutta la forza e la resilienza di una donna che amava vincere, capace di mettersi in discussione e di sfidare i luoghi comuni e gli stereotipi di genere, Michele diventa la grande alleata del marito.
Fa la differenza e contribuisce alla costruzione di un pezzo importante di storia del mondo Occidentale.